Giordano Saulino è una persona molto seria che porta avanti ogni giorno una dura battaglia… contro la sua stessa serietà. A tale scopo, non aiutano molto gli altri due nomi, senza virgola per carità!, che i suoi genitori esibizionisti gli hanno affibbiato all’anagrafe: Mare e Aldo. Quando Giordano deve firmarsi come “Giordano Mare Aldo Saulino”, si sente sempre un po’ sconfitto dalla sua seriosità. Allora, prova a reagire scrivendo delle autobiografie in terza persona con cui possa far finta che si tratti di qualcun altro che possa sentirsi in imbarazzo al posto suo. Non sempre l’artificio gli riesce. Il più delle volte, emerge in tralice una sorta di sdoppiamento freudiano, dove Giordano diventa un po’ la vittima del suo Super-Io, Giordano Mare Aldo Saulino. Avrete già intuito in che razza di pasticcio ci stiamo tutti cacciando!
Giordano Mare Aldo Saulino è un tipo assai presuntuoso. Giordano, ad esempio, legge ma Giordano Mare Aldo Saulino pretende che legga molto di più. Se Giordano si accontenterebbe di provare a essere un bravo insegnante di liceo – oggi di sostegno, domani di italiano, storia e geografia – Giordano Mare Aldo Saulino pretende che lui diventi un grande intellettuale, avendo avuto degli importanti professori all’università, capace di scrivere romanzi che facciano la storia della letteratura italiana oppure saggi e ricerche che cambino radicalmente gli studi di storia, cultura e arte. Se Giordano vorrebbe comportarsi bene e cercare di non ferire mai nessuno, ma se qualche volta succede, porta pazienza e vede se riesce a sistemare qualcosa, altrimenti ci rimane male ma dopo un po’ gli passa, Giordano Mare Aldo Saulino pretende che dalle azioni di Giordano dipendano i destini del mondo e di assumersi la responsabilità di tutto quello che non va nell’universo, per cui suggerisce sempre a Giordano di intromettersi nei problemi degli altri per cercare di risolverli. Che pesantezza!
Detto tutto questo, Giordano non è tanto sicuro se l’iniziativa di scrivervi questa autobiografia sia sua oppure sia stato manipolato da Giordano Mare Aldo Saulino in cerca di attenzioni al Poetry Slam, ma alla fin fine si è accorto che non gliene importa poi tanto: se avranno modo di divertirsi entrambi, sarà un successo.